10 gennaio 2018 Chiusura del progetto

Il progetto di raccolta fondi "Un Abbraccio per Accumoli" è terminato. Grazie alla preziosa collaborazione tra gli enti lucchesi che hanno aderito, alle numerose iniziative di raccolta portate avanti anche dall'associazionismo del territorio ed alla solidarietà dei privati cittadini, è stata raggiunta la ragguardevole cifra di € 58.368,80 .

I fondi raccolti sono stati versati tra fine dicembre 2017 ed inizio gennaio 2018 sul conto corrente del Comune di Accumoli.

Martedì 16/01/2018 una delegazione di amministratori lucchesi farà visita al Sindaco di Accumoli per la formale chiusura del progetto.

23 Maggio 2017 - Lettera del Sindaco di  Accumoli sulla destinazione dei fondi di solidarietà raccolti dal Progetto "Un abbraccio per Accumoli"

16 Dicembre 2016 - Nuovi comuni lucchesi si aggiungono al progetto

Si è svolto il 16/12/2016 alle ore 15:30 un nuovo incontro per fare il punto sul progetto "Un abbraccio per Accumoli". L'incontro convocato d'intesa tra Provincia di Lucca ed Unione Comuni Mediavalle del Serchio ha visto la partecipazione dei comuni che già avevano aderito all'iniziativa e di altri comuni del territorio che hanno comunicato l'intenzione di aderire al progetto proprio durante l'incontro.

Si sono aggiunti alla già numerosa delegazione lucchese: il Comune di Altopascio, il Comune di Camaiore, il Comune di Massarosa, il Comune di Montecarlo ed il Comune di Stazzema.

La riunione è stata l'occasione per riferire gli esiti dell'incontro avvenuto tra il Sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci e la delegazione lucchese che ha fatto lui visita lo scorso 9 dicembre 2016.

Agli enti è stata rappresentata la difficoltà di definire nell'immediato un progetto preciso cui destinare i fondi raccolti, in considerazione del fatto che dopo la scossa del 30 ottobre scorso l'abitato di Accumoli è stato danneggiato forse in maniera più grave di quanto avvenuto lo scorso 24 agosto; l'attuale priorità dell'Amministrazione Comunale è quella di realizzare la soluzione alloggiativa di medio termine per la cittadinanza che attualmente è trasferita sulla costa presso San Benedetto del Tronto.

Il Comune sta ipotizzando la realizzazione di 11 piccoli Villaggi di accoglienza per consentire alla cittadinanza di fare ritorno ad Accumuli, probabilmente la prossima primavera. La realizzazione dei villaggi in legno trova già copertura nelle risorse che verranno messe a disposizione dal Commissario Delegato Errani.

L'impegno degli enti lucchesi, ribadito ieri in sede di riunione, è quello di continuare a realizzare ulteriori iniziative di raccolta fondi, ogni comune aderente, compresi gli ultimi aggiunti, sta organizzando con il proprio associazionismo nuove iniziative di solidarietà alle quali tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ogni iniziativa verrà pubblicizzata nella sezione "DONAZIONI ED INIZIATIVE" di questo sito, dove sarà possibile anche consultare l'ammontare dei fondi raccolti per ogni iniziativa ed il complessivo del progetto, in attesa di ricevere un'indicazione più precisa di destinazione da parte del Comune di Accumoli.

9 Dicembre 2016 - Delegazione amministratori locali di Lucca incontra il Sindaco di Accumoli 

Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme ai colleghi Andrea Bonfanti, sindaco di Pescaglia e presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Alberto Baccini, sindaco di Porcari e consigliere provinciale, Francesco Grossi della Protezione civile provinciale, Adriano Paoli del comitato popolare San Francesco, Sonia Ridolfi del comitato Noi di Loppeglia, hanno incontrato in tarda mattinata il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci, aggiornandolo sui risultati in termini di solidarietà ottenuti fin qui con il progetto “Un abbraccio per Accumoli”, cui hanno aderito al momento tutti i comuni della Piana e della Media Valle e molte associazioni locali e che ha organizzato di recente come iniziativa benefica il concerto al Giglio lo scorso 25 settembre dal titolo “Voci insieme per Accumoli”.

Il Sindaco di Accumoli ha fatto presente che la situazione di danno del Comune si è notevolmente aggravata dopo la scossa del 30/10/2016 e che ciò ha complicato notevolmente la situazione già difficile dopo il primo sisma del 24/08/2016.

Il primo cittadino ha mostrato alla delegazione Lucchese un video di ripresa del centro storico di Accumoli effettuato con un drone da parte dei Vigili del Fuoco, il video è riportato nella prima pagina del sito.

Sempre Petrucci ha fatto presente che il quadro di danno attuale rende difficile in questo momento definire come impostare la ricostruzione e conseguentemente anche l'indicazione di un progetto sul quale destinare le risorse del progetto "Un Abbraccio per Accumoli" ma ha puntualizzato che le risorse saranno utilizzate nell'ottica di non far abbandonare il territorio.

La delegazione Lucchese ha manifestato la vicinanza e la solidarietà di tutta la comunità della Provincia di Lucca ed ha salutato il Sindaco concordando un nuovo contatto per fare il punto sui fondi raccolti e sulla possibile destinazione degli stessi nei primi mesi del 2017.

29 Settembre 2016 - Seconda riunione a Palazzo ducale

La Provincia di Lucca e l'Unione Comuni della Mediavalle del Serchio hanno incontrato nuovamente le Unioni dei Comuni ed i Comuni del territorio per fare il punto sull'adesione e formalizzare l'avvio del progetto UN ABBRACCIO PER ACCUMULI.

Nella sezione partner di questo sito trovate l'elenco dei Comuni aderenti all'iniziativa

18 Settembre 2016 - Delegazione Provinciale si reca ad Accumoli

Una delegazione di quattro dipendenti della Provincia di Lucca, formata dalla Dirigente della Protezione Civile Provinciale, Arch. Francesca Lazzari, dal Capo di Gabinetto, Paolo Benedetti e da due tecnici della Protezione civile, Francesco Grossi e Pierluigi Saletti, è partita per le zone terremotate: l’ente di Palazzo Ducale, infatti, su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, collabora alla verifica strutturale degli edifici colpiti dal sisma, al fine di effettuare in tempi celeri una valutazione sulla loro agibilità e, qualora questa sia positiva, permettere agli abitanti di rientrare nelle proprie case.

Parallelamente, la delegazione lucchese ha incontrato anche il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, al quale ha consegnato le monete coniate dall’Antica Zecca di Lucca e che, nel corso della Notte Bianca, erano state offerte per la raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto. 

La delegazione, nella mattinata di sabato 17/09/2016 è stata raggiunta anche dal sindaco di Pescaglia e presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti e dal sindaco di Coreglia Antelminelli, Valerio Amadei, per un incontro con il sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci. 

L’incontro è stato l’occasione per manifestare la volontà di far confluire i fondi raccolti sul territorio provinciale di Lucca sulla realizzazione di un progetto concreto. Il primo cittadino di Accumoli comunicherà ai colleghi lucchesi quale progetto è stato individuato come obiettivo da realizzare una volta che sarà impostata un'ipotesi di ricostruzione.

2 Settembre 2016 - Riunione in Provincia con i Comuni

Durante un incontro tenutosi il 02/09/2016 l'Amministrazione Provinciale di Lucca ha proposto agli enti del territorio di unire le forze, concentrando tutte le risorse finanziarie che sono state raccolte e che verranno raccolte in favore delle popolazioni colpite dal Sisma dell'Italia Centrale, in un unico progetto a favore del Comune di Accumuli in provincia di Rieti.Una delegazione della Provincia di Lucca e dell'Unione Comuni Mediavalle del Serchio ha preso contatti con il Comune di Accumuli per comunicare l'intenzione degli enti lucchesi. Il Sindaco di Accumuli, Stefano Petrucci, ha accolto la proposta ringraziando tutti gli enti partecipanti ed ha indicato all'Amministrazione Provinciale che definirà quanto prima un progetto di utilizzo dei fondi legato alla permanenza della cittadinanza sul territorio.